scarica lo statuto in formato pdf
SCOPO E SEDE
ART. 1 - DENOMINAZIONE, SEDE E DURATA
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 della Costituzione italiana e degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile è costituita una Associazione sportiva dilettantistica, a sensi degli ari. 36 e segg. del Codice Civile, sotto la denominazione “Golf & Business”.L’associazione ha sede in Viale Brianza, 10 20127 Milano L’associazione è costituta a tempo indeterminato.

ART. 2 - OGGETTO E SCOPI 1 L'Associazione è un’istituzione a carattere autonomo, libero, apolitico e a confessionale e non ha fine di lucro; l’Associazione inoltre si uniforma, nello svolgimento della propria attività, ai principi di democraticità della struttura, di uguaglianza dei diritti per tutti gli associati e di elettività delle cariche associative.
2. L’associazione si propone quale scopo principale la pratica e la promozione del golf a livello agonistico in gare e/o campionati riconosciuti dalla FIG fra i propri soci. Il tutto, nel quadro, con le finalità e con l’osservanza delle norme statutarie e regolamentari nonché delle direttive della Federazione Italiana Golf, nonché nel rispetto degli accordi e delle consuetudini internazionali per quanto riguarda i soci di Circoli e di Federazioni straniere.
3. Condizione indispensabile per essere socio è una irreprensibile condotta morale, civile e sportiva.
4. L’Associazione intende, altresì, provvedere all’assistenza continua dei propri associati, sia attraverso l’impiego di istruttori, tecnici e personale qualificato a disposizione per allenamenti e assistenza varia, sia attraverso la possibilità di far acquistare al socio abbigliamento e altri beni e attrezzature per l’esercizio della disciplina sportiva.
5. A fini organizzativi, l’Associazione potrà acquistare a titolo di proprietà, locazione o comodato strutture ed attrezzature idonee alla pratica della disciplina sportiva oggetto della propria attività
6. L’associazione, inoltre, per l’attuazione dell’oggetto sociale, potrà:
a.compiere ogni operazione finanziaria, mobiliare e immobiliare che sia ritenuta utile, necessaria e perti nente ed in particolare quelle relative alla costruzione, l'ampliamento, l'attrezzamento ed il miglioramento degli impianti di golf e sportivi in genere, ivi compresa l’acquisizione delle relative aree, nonché l’acquisto di immobili da destinare ad attività golfistiche e sportive in genere;
b. intestarsi licenze commerciali in genere; promuovere e pubblicizzare la sua attività e la sua immagine utilizzando modelli, disegni ed emblemi, direttamente o a mezzo di terzi.

7. Associazione si propone, infine, di svolgere, occasionalmente, anche altre attività connesse agli scopi istituzionali, al fine di reperire i fondi necessari al raggiungimento delle proprie finalità.

ART. 3 - RISORSE ECONOMICHE
L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:
a) quote associative
b) donazioni, eredità e legati testamentaric)
erogazioni liberali da parte di persone fisiche, società, enti pubblici e privati d) entrate derivanti da attività connesse agli scopi istituzionalie) entrate derivanti da attività commerciali e produttivef) entrate derivanti da raccolte pubbliche di fondi e altre attività occasionali e saltuarie g) entrate derivanti dall’organizzazione di gare o manifestazioni di carattere sportivo h) rendite dei beni mobili e immobili pervenuti all’Associazione i) locazione o affitto di beni mobili e immobilij) ogni altra entrata che contribuisca al reperimento dei fondi necessari al raggiungimento degli scopi istituzionali, nel rispetto dei limiti e delle condizioni imposte dalla normativa vigente. E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, fondi, riserve e capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge.

SOCI
ART. 4 - CATEGORIE

1. I soci possono essere effettivi o onorari.
SOCI EFFETTIVI
a. Possono essere soci effettivi tutti i giocatori maggiorenni italiani e stranieri, purché Soci di un circolo italiano affiliato alla FIG, che abbiano uno dei seguenti requisiti:
Dirigenti in attività
Membri di consigli di Amministrazione di Aziende private o Enti Pubblici
Manager di Aziende private o Enti Pubblici
Imprenditori
Liberi professionisti
b. Il regolamento organico può prevedere la suddivisione dei soci effettivi in sottocategorie e definisce le condizioni ed i requisiti per l'appartenenza dei soci alle categorie e sottocategorie. SOCI AGGREGATI Possono essere iscritti come Soci aggregati i familiari di primo grado dei soci Effettivi.
SOCI AMICI
Possono essere iscritti come Soci Amici tutti coloro che non possiedono i requisiti per poter essere Soci Effettivi SOCI ONORARI
a. I soci onorari sono nominati dall’assemblea, non pagano la quota associativa e hanno diritto di voto in assemblea. b. Il numero dei soci onorari non puó eccedere il 10% dei soci effettivi.
2. Tutti i soci in modo uguale godono dei diritti e sono soggetti ai doveri inerenti per legge e per statuto all'Associazione.

ART. 5 - AMMISSIONE
La domanda di ammissione deve essere presentata, tramite la Segreteria, al Consiglio Direttivo dell’Associazione per la relativa accettazione; essa farà stato dalla data della domanda.Per l’accettazione della domanda è necessario il parere favorevole dei 2/3 del consiglio direttivo....